News

Tecnologia e Rivoluzione Digitale

tecnologia-rivoluzione-digitale

Tecnologia e il Digitale

Oggi apriremo una parentesi sulla tecnologia digitale, guardando l’aspetto materiale e concreto che appartiene alle macchine digitali che fanno girare il mondo ai nostri giorni.

Rivoluzione digitale
Così come il ‘900 è stato il secolo delle macchine meccaniche, il nostro secolo è senza dubbio quello di computer e di elaboratori, manufatti fondamentali per tecnologia e rivoluzione digitale.

Secolo del Computer
Date le sue implicazioni di tipo industriale, economico e sociale di questa grande innovazione viviamo il secolo dei computer. L’istinto umano comune tende ad associare il termine computer al nostro PC o ai grandi server, quelli che si adoperano per gestire il web.

Ai giorni nostri si parla sovente di transizione digitale. E’ nato addirittura un ministero nel governo Draghi che si occupa di questa rilevante tematica.

Affrancatrici Digitali
L’evoluzione verso il digitale non ha tralasciano il mercato delle affrancatrici postali. Le elettromeccaniche e termiche su base analogica di prima generazione, sono state soppiantate dalle MAAF digitali sempre connesse ad internet attraverso la porta LAN.
La formula delle macchine affrancatrici a noleggio ha soppiantato il precedente assetto delle macchine affrancatrici di proprietà. In Italia rimangono più o meno invariati i brand player di sempre, pur con diverse variazioni di assetto. Pitney Bowes ha ceduto a Azolver. Dal canto suo la nuova holding Quadient, pur detenendo il marchio neopost ha esteso il suo focus anche altri rami di attività. Francotyp Postalia, attraverso la filiale Italiana Audion ha anch’essa effettuato qualche cambiamento, riducendo i ranghi e esternalizzando il supporto tecnico in appoggio ad un altro storico provider.  FRAMA AG ha stretto accordi OEM distribuendo in alcuni Paesi una nuova linea di macchine digitali col proprio marchio FRAMA “IX”, ma ampiamente collaudata sul campo dal costruttore neopost, ora Quadient.

Cartucce Affrancatrici Digitali Affrancaposta – Made in Italy >>>> Vai al Catalogo

Come sono fatti i computer?
I computer sono fondamentalmente fatti da te da tre grandi blocchi.
1. Il processore o CPU. E’ l’elemento centrale e determinante che in un computer gestisce ed esegue i programmi.
2. La memoria RAM. Detta anche memoria volatile immagazzina le informazioni che compaiono sullo schermo a dispositivo acceso.
3. L’interfaccia. Orchestra il dialogo verso il mondo degli umani gestendo tastiera, schermo e applicazioni ausiliari.

La pandemia e le tecnologie digitali
Con la pandemia COVID19 c’è stato un cambio di paradigma. L’analfabetismo digitale ha dovuto aprirsi all’uso delle tecnologie digitali. Chi si trastullava magari solo su Facebook, ha imparato ad avventurarsi nel banking online e ha iniziato ad aguzzare l’ingegno esercitandosi anche nelle pratiche di Ecommerce.

La pandemia ha fortemente accelerato l’utilizzo e la vendita dei sistemi digitali. In Europa c’è stato un incremento di vendita dei PC del 40% e in Italia del 70%. anche secondo le statistiche la nostra nazione è debole da questo punto di vista.

Il ruolo dei chip Tecnologia e Rivoluzione Digitale
I computer sono nati per sostituire il calcolo umano sfruttando la velocità di un calcolatore. Con l’avvento di una tecnologia via via sempre più piccola, i computer sono diventati parte integrante di tantissimi oggetti intorno a noi. I chip servono appunto a far dialogare tra di loro per favorire il dialogo e l’interconnessione delle tecnologie.

Nelle medicina domiciliare, spesso e volentieri il malato o l’anziano vengono monitorati mediante dei computer che dialoga col calcolatore dell’ospedale. Il collegamento diretto digitale rilevano gli elementi essenziali dalla persona e li trasmettono all’elaboratore a distanza. Possiamo quindi dire che c’è una rete di interconnessione tra entità che vanno aldilà del rapporto di noi umani.

Come funzionato i calcolatori informatici
I PC lavorano sulla base del calcolo binario, cioè con una alternanza di “zero” e di “uno”.

L’elemento fondamentale di un chip è il transistor digitale, il quale è fondamentalmente un interruttore aperto/chiuso. Mettendo assieme i transistor digitali si riescono a fare moltiplicatori, addizionatori e quindi i chip che sono i processori che lavorano in sinergia con il software. Il linguaggio degli interruttori determina la cosiddetta l’algebra binaria ed il sistema binario.

Terre Rare Elemento Strategico
Ai nostri giorni, ogni PC o telefonino, oltre ad una serie di transistor incorpora un insieme di altri materiali tra cui le terre rare. Mediamente ogni dispositivo contiene circa 30 g di rame, 10 g di oro 1 g di terre rare.

Le terre rare sono un elemento cruciale molto rilevante che porta con sè anche grandi questioni geopolitiche.

Tecnologia e Rivoluzione Digitale