Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.


Mio Account

Mio Account
Scegliere al meglio le cartucce per la macchina affrancatrice postale
Quando si esaurisce la cartuccia della stampante o della macchina affrancatrice postale è consigliabile scegliere un ricambio originale, quindi della marca della stampante, oppure una rigenerata o una compatibile?
Le cartucce rigenerate sono cartucce originali a fine ciclo, che in genere dopo accurati controlli sulla loro integrità, vengono ricondizionate. Le cartucce compatibili invece sono cartucce nuove, prodotte da aziende differenti da quella che produce  la stampante. La rigenerate si sa, sono la scelta più ecologica, perché possono essere riutilizzate più volte invece di essere gettate dopo il primo utilizzo. Per questi motivi sono un scelta decisamente fortunata sia per il portafoglio che per l’ambiente.
A causa di esperienze non sempre positive, nel mercato si è determinato un velo di diffidenza sulla qualità di stampa delle alternative alle originali, rispetto alle cartucce nuove di fabbrica. Bisogna considerare che l’arte della rigenerazione delle cartucce da stampa è una scienza assai delicata: non si trova sui manuali, non si apprende su libri di scuola, è una pratica assai complessa e non è una teoria di dominio pubblico.
Molti addetti ai lavori ed appassionati di produzione e rigenerazione professionale, sviluppano le proprie tecniche e le custodiscono gelosamente per regalarle in pillole alla clientela, sotto forma di prodotti fatti bene.
Il livello di complessità delle produzione e rigenerazione, vale a maggior ragione nelle cartucce inkjet a testina integrata che, oltre al serbatoio di inchiostro, includono tutto il gruppo stampa al completo. Nel campo delle macchine affrancatrici postali Affrancaposta, gran parte del parco macchine installato in Italia utilizza proprio le cartucce inkjet (del tipo TIJ 2,5) a testina integrata: francotyp PostBase, neopost, quadient e FRAMA