News

Neutralità climatica 2050

neutralita-climatica-2050

Neutralità climatica 2050

Entro il 2050 oltre alla politica serve di più. Ad esempio una declinazione del mondo produttivo e delle imprese che metabolizzi gli obiettivi che il mondo si è dato. Che provi ad aiutare facendo la propria parte e fornendo un esempio.

Per contrastare i rincari delle bollette bisogna guardare anche ad altre forme di produzione dell’energia, per esempio il fotovoltaico.
Trasformare i raggi del sole in elettricità facendo diventare ad esempio le aziende in veri e propri centri di produzione di energia pulita.
Nella corsa all’efficienza all’autosufficienza energetica è il fotovoltaico a svolgere un ruolo chiave.

Anche Cartucceaffrancaposta.com ha implementato il suo piano verde:
I nostri spazi di lavoro sono progettati per ridurre i consumi e sono alimentati da sola energia elettrica rinnovabile, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici per l’auto produzione di energia verde.

Cartucce Affrancatrici Rigenerate in Italia
Sul piano operativo, la nostra azienda è da anni protagonista in ambito verde con il riciclo e la rigenerazione professionale delle cartucce per macchine affrancatrici postali.
Siamo da sempre sensibili all’ambiente e incentiviamo i clienti a restituire le cartucce esauste per immetterle nuovamente sul mercato, dopo il processo di rigenerazione professionale nei nostri laboratori.

Le cartucce vengono sottoposte prima a una accurata preselezione e poi ad un ciclo di rigenerazione professionale, che premia solo le cartucce per affrancatrici postali che garantiscono determinati standard di qualità.
Viene sostituito il chip usato con un circuito di nuova fabbricazione. La parte critica prevede poi la programmazione del chip secondo i parametri di fabbrica, che per molte cartucce affrancatrici variano da Paese a Paese.

PriceWaterhouseCoopers
In Italia, tra gli altri la società di servizi e consulenza Price Waterhouse Cooper, ha da poco presentato il suo piano Net zero 2030. Un ambizioso programma che mira ad aggiungere la neutralità climatica aziendale entro i prossimi otto anni.
Ridurre l’impatto ambientale in azienda, con un’organizzazione come questa di servizi professionali con 7000 dipendenti, non può non guardare al futuro senza prendere coscienza dell’impatto ambientale di quello che si fa.
Abbiamo deciso di lavorare per ridurre il nostro impatto misurando come andremo a ridurlo. Lo faremo perché ci rendiamo conto che è un’attività imprescindibile. Alcune cose sono più facili, mentre altri sono più difficili da realizzare – ha commentato il CEO di PWC

Obiettivo Emissioni Zero

Raggiungere emissioni zero richiede una trasformazione di tutto il modello operativo aziendale e nessuna funzione dell’azienda stessa è esclusa. Servono nuovi comportamenti e prassi rivolte al futuro.
Digitalizzare documenti evitando l’utilizzo di carta è un primo passo. Tuttavia digitalizzare significa anche adottare modalità di lavoro agile, che prevedano lo Smart Working. Inoltre occorre limitare il più possibile l’utilizzo di mezzi di trasporto, favorendo l’uso di quelli Green quando necessari.

Più in generale, l’impegno net zero 2030 prevede l’investimento in progetti di rimozione delle emissioni di carbonio per bilanciare le emanazioni residue.

La sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, coinvolge sia i dipendenti che i clienti aziendali.
Parliamo di un insieme di iniziative che nella sua totalità prevede però uno tassello fondamentale.
La misurazione dell’impatto è il primo passo imprescindibile. Ci vogliono azioni, decisioni e investimenti –
ha aggiunto l’amministratore delegato di PWC

Anche la mobilità è una cosa importante. Ci sono degli strumenti per adottare sistemi di mobilità diversi non sarà facilissimo, ma dobbiamo lavorare insieme.

Neutralità climatica 2050