News

Cartucce Alternative agli Originali non (più) utilizzabili: il caso HP

cartucce-hp-postbase-q2353a

Cartucce Compatibili HP 

Quando si esaurisce la cartuccia della stampante o della macchina affrancatrice postale è consigliabile scegliere un ricambio originale, quindi della marca della stampante, oppure una rigenerata o una compatibile?

Cartucce HP Rigenerate 

Le cartucce rigenerate sono cartucce originali a fine ciclo, che in genere dopo accurati controlli sulla loro integrità, vengono ricondizionate. Le cartucce compatibili invece sono cartucce nuove, prodotte da aziende differenti da quella che produce  la stampante.

La rigenerate si sa, sono la scelta più ecologica, perché possono essere riutilizzate più volte invece di essere gettate dopo il primo utilizzo. Per questi motivi sono un scelta decisamente fortunata sia per il portafoglio che per l’ambiente.
A causa di esperienze non sempre positive, nel mercato si è determinato un velo di diffidenza sulla qualità di stampa delle alternative alle originali, rispetto alle cartucce nuove di fabbrica.

Cosa c’è dietro la rigenerazione

Bisogna considerare che l’arte della rigenerazione delle cartucce da stampa è una scienza assai delicata: non si trova sui manuali, non si apprende su libri di scuola, è una pratica assai complessa e non è una teoria di dominio pubblico.
Molti addetti ai lavori ed appassionati di produzione e rigenerazione professionale, sviluppano le proprie tecniche e le custodiscono gelosamente per regalarle in pillole alla clientela, sotto forma di prodotti fatti bene.

Il livello di complessità delle produzione e rigenerazione, vale a maggior ragione nelle cartucce inkjet a testina integrata che, oltre al serbatoio di inchiostro, includono tutto il gruppo stampa al completo.

Rigenerate Affrancaposta

Nel campo delle macchine affrancatrici postali Affrancaposta, gran parte del parco macchine installato in Italia utilizza proprio le cartucce inkjet (del tipo TIJ 2,5) a testina integrata:
francotyp PostBase, neopost, quadient e FRAMA

I produttori di stampanti e di macchine affrancatrici postali, ovviamente non sono contenti di dividere la torta con il mercato parallelo. Per arginare la concorrenza delle cartucce alternative, da diversi anni le cartucce includono sofisticati circuiti elettronici che rendono ancora più complessa la riproduzione a regola d’arte.

Recentemente è decaduta la validità ventennale del brevetto HP per le cartucce Q2353A e Q2354A. Complice la poca abbondanza di cartucce Q2353A e Q2354A esauste, un intraprendente produttore asiatico del mercato parallelo si è lanciato nella produzione in serie di una cartuccia compatibile.

Parrebbe che la cartuccia in questione funzioni discretamente bene nell’ambito della marcatura industriale. Tuttavia i tentativi di impiego sulle macchine affrancatrici, dove sono indispensabili elementi di altissima precisione, oltre a microchip o contenitori fisici aggiuntivi con circuiti stampati integrati, hanno finora dato risultati piuttosto deludenti.

Parliamo delle macchine affrancatrici postali Affrancaposta neopost IJ – IS, quadient IS, francotyp PostBase e FRAMA Matrix. Tutte queste macchine affrancaposta di ultima generazione, sono progettate in modo alquanto sofisticato. Alcune cartucce compatibili a marchio fantasia, pur volenterosamente adattate ai requisiti Affrancaposta, hanno evidenziato alcune incertezze di troppo per l’uso professionale: affrancature imprecise, meno stampe del previsto e qualche fermo macchina fuori programma, a causa di limiti di instabilità elettronica.

Niente Paura per gli utenti professionali di macchine affrancatrici orientati a risparmiare sul costo delle impronte di affrancatura. E’ possibile stampare in scioltezza spendendo una parte del prezzo dell’etichetta che alcune originali richiederebbero. Le cartucce per affrancatrici rigenerate Made in Italy di questo sito offrono adeguate garanzie senza sorprese – Vai al Catalogo

Cartucce HP Alternative Originali – Il caso HP
Tornando al caso HP, alcuni produttori di stampanti e di macchine affrancatrici postali, sono riusciti a spingersi oltre sconfinando in pratiche commerciali illegali e poco responsabili.

Nel caso delle macchine affrancatrici postali, a seguito di un upgrade firmware avvenuto d’ufficio attraverso la connessione LAN, due anni or sono un popolare modello omologato da Poste Italiane e installate in Italia, ha addirittura smesso di accettare le cartucce compatibili.

Quello che si è verificato per questo popolare modello di macchina affrancatrice postale, si è ripetuto poco tempo fa anche in casa Hewlett Packard.

Per HP invece, agli utenti è stato fatale accettare un aggiornamento firmware consigliato dal sistema. Da quel momento, sono apparse notifiche a display di malfunzionamento della stampante e di li in poi le cartucce alternative che funzionavano bene, sono risultate incompatibili.

Hewlett Packard ha dovuto iniziare a fare i conti con un’azione collettiva che ha coinvolto diverse associazioni di consumatori sia in Europa che negli Stati Uniti.

A causa di queste problematiche, negli stati Uniti HP ha dovuto pagare un risarcimento di 100-150 dollari ad ogni possessore di stampante coinvolto.

Euroconsumers e Altroconsumo hanno chiesto un risarcimento per tutti i consumatori coinvolti sia in Italia che in diversi Paesi Europei, al fine di interrompere questo comportamento.

L’antitrust italiana ha definito questi accadimenti come “pratiche commerciali fuorvianti e aggressive” ed nel frattempo il Tar del Lazio ha anche già respinto un primo ricorso della filiale italiana della multinazionale americana.

Anche Euroconsumer ha bocciato il comportamento di Hp, che si aggiunge all’obsolescenza programmata di alcuni sui dispositivi, giudicandolo come illegale e irresponsabile. Els Bruggeman,  responsabile policy e controllo dell’associazione Euroconsumer, partner di Altroconsumo, ha anche aggiunto “Causa un danno finanziario ai consumatori e aumenta consapevolmente il volume di rifiuti in un’epoca in cui dovremmo tutti impegnarci a ridurli

Cartucce HP Alternative Originali