News

Affrancatrici Affrancaposta: Cura e Manutenzione Cartucce

Affrancatrici Affrancaposta

Il Funzionamento delle Macchine Affrancatrici Affrancaposta

Nei sistemi di stampa a getto d’inchiostro, la testina di stampa trasmette l’inchiostro nebulizzato sulla carta.

Le testine di stampa possono seccarsi?

Le macchine affrancatrici Affrancaposta di ultima generazione utilizzano cartucce inkjet specifiche a testina integrata di concezione Hewlett-Packard (TIJ 2.5) Al contrario dei sistemi di stampa toner dove viene impiegato inchiostro in polvere, le cartucce TIJ 2.5 Francotyp, neopost, quadient e FRAMA adottano un inchiostro pigmentato a base acquosa. Con il dispositivo di stampa acceso o in stand-by, le macchine affrancatrici effettuano cicli di pulizia ad intervalli predefiniti. Tuttavia, utilizzando l’affrancatrice in modo saltuario o limitato è possibile che le cartucce siano soggette a essiccazione. In pratica, a lungo andare le micro-gocce rimaste sulla testina finiscono per rendere la stampa meno precisa del dovuto.
Come pulire la cartuccia delle Affrancatrici Affrancaposta?
Molte cartucce inkjet hanno a corredo una salvietta con una soluzione idro alcolica. Posizionando la salvietta (o in alternativa un fazzoletto di carta) su di un piano si realizzano in sequenza alcune strisciate per favorire il rilascio dell’inchiostro. In questo modo le testine si liberano dai depositi di tinta e ritrovano possibilmente vigore. Nei casi più ostinati si può ricorrere ad un metodo empirico, non presente sui manuali di istruzione. Basta riempire una piatto con 2mm di acqua (meglio se distillata) e lasciarvi le testine della cartuccia in ammollo per almeno un’ora. Al termine dell’operazione si tamponano a più riprese le testine con un panno di carta morbida e si installano nuovamente nell’affrancatrice postale.  

Quanto costa una cartuccia Affrancaposta di ricambio?

Le cartucce griffate delle case offrono una resa di qualità sopraffina, ma bisogna mettere in conto l’addizionale legata al prestigio dell’etichetta. A rigore di logica, i prezzi delle cartucce oscillano in base alla marca, al luogo di origine, alla qualità dei componenti e alla perizia di produzione. Esistono anche cartucce parecchio economiche, ma come in altri ambiti che ci circondano, non è detto che il troppo economico si riveli poi conveniente quanto una scelta intermedia. L’affidabilità di un prodotto professionale è una miscela di diversi fattori critici: maestria manifatturiera, calibro di qualità adottato , livello del servizio post venditacompetenza a supporto del problem solving.

Che garanzie offrono le cartucce affrancatrici alternative agli originali delle case?


Dato l’impiego professionale delle macchine affrancatrici postali, per avere buone garanzie ed evitare i grattacapi della cartucce d’importazione è sempre necessario investire il giusto. 
In alternativa alle etichette firmate, le cartucce affrancatrici dei nostri laboratori di Torino vengono prodotte con la massima cura e sono rinomate anche a livello internazionale.
Tra l’altro la Garanzia Senza Pensieri di serie su tutta la gamma, prevede un puntuale supporto tecnico telefonico curato da abili tecnici di laboratorio abituati a operare sulle affrancatrici in modo intensivo.
Nel caso venga comprovata un’incertezza di funzionamento della cartuccia, si ha diritto alla sostituzione anticipata in garanzia, con l’invio immediato e gratuito di un nuovo esemplare.

Cartucce Affrancaposta PostBase: esistono anche cartucce originali non griffate?
Per le macchine affrancatrici postali Made in Germany PostBase 30, 45, 65 sono disponibili a catalogo anche le cartucce originali HP.
Si tratta di cartucce originali HP nuove di zecca  customizzate nei nostri laboratori in modo specifico per l’uso Affrancaposta. Le cartucce ricevono l’integrazione degli accessori incluso un apposito microcircuito, che le rende idonee al funzionamento sulle macchine affrancatrici Francotyp PostBase 30, 45, 65.